Webcam panoramica del Pizzo d’Ormea
Webcam del Museo dei Ricordi, frazione Chionea.
Meteo Ormea
Cosa dice Wikipedia :
La montagna, che ha una caratteristica forma conica, si trova su una dorsale che, partendo in prossimità di Ormea in Val Tanaro, si sviluppa verso occidente fino alla vetta; questa cresta, nota come costa Valcaira, separa la secondaria ‘Val d’Armella a nord dall’aperta valle del Chiappino a sud. Dalla vetta, la dorsale prosegue nella stessa direzione verso il monte Mongioie.
Il versante meridionale è costituito da pendii prativi, che raggiungono il Pian degli Archetti, mentre il versante settentrionale presenta paretine più scoscese e roccette che scendono lungo una cresta secondaria verso il sottostante passo della Colla del Pizzo, da dove la cresta secondaria prosegue in direzione nord-est fino alla Cima Ferrarine, dove si biforca: un ramo prosegue verso Cima Verzera e la val Corsaglia, un ramo invece volge ad est dirigendosi verso la Colla dei Termini.
Al di sotto della Colla del Pizzo è situato il lago alpino del Pizzo d’Ormea, coperto di neve per buona parte dell’anno e da cui ha origine il torrente Armella, che dopo aver attraversato l’abitato di Valdarmella giunge a Ormea per confluire nel Tanaro.
Dal punto di vista geologico, la montagna è costituita da porfidi quarziferi del Permiano, di tipologia internamente assai variata.
Il nome deriva dalla città di Ormea, che sorge allo sbocco della Val d’Armella, e nel cui comune la montagna si trova.
Sulla punta si trova una croce in metallo e un disco in ottone su cui sono riportate le direzioni e le distanze dalle cime principale della Alpi e dell’Appennino, nonché le principali città visibili dalla vetta (Torino, Genova, la Pianura Padana in generale). Il panorama è a 360 gradi iniziando dalle Alpi Apuane, alla costa ligure, agli Appennini, alla Corsica, alle Alpi Liguri, alla cerchia delle Alpi fino al Monte Rosa e nelle giornate più terse al Pizzo Bernina